m Mappa del sito - Sunny by Art

Mappa del sito

Mappa del sito

Sunny by Art è il primo blog di crescita personale per amanti dell'Arte.

L’arte è percorso, è conoscenza e crescita.

È sorgente nella quale  ti riconosci e dalla quale attingi.

È guida.

I contenuti del sito sono organizzati nelle categorie che ti indico qui di seguito e alle quali puoi accedere direttamente dai link: 

ARTE E SCIENZA

In questa sezione puoi leggere articoli che trattano del legame –appunto- tra arte e scienza.

Qui sono trattati argomenti riguardanti la Neuroestetica: ovvero la disciplina che studia le basi neurali dei processi cerebrali coinvolti nella realizzazione di un’opera d’arte e del suo godimento.

L’arte ricompensa, l’arte fa stare bene, l’arte entra in noi e ci riempie di bellezza liberando sensazioni di piacere.

Molte conferme scientifiche giungono dalle applicazioni dello studio dei neuroni specchio, cioè quella classe di neuroni  che si attiva quando compiamo un’azione ma anche quando osserviamo un altro soggetto che compie un’azione.

Infatti, il meccanismo della “simulazione incarnata” nell’uomo si attiva non solo quando si compie o si osserva un’azione ma anche quando semplicemente la si intuisce o la si osserva raffigurata.

IL SIMBOLISMO DEL COLORE

All’interno di questa categoria sono raccolti articoli riguardanti la connessione tra emozioni e colori che, a sua volta, affonda le sue ragioni nel simbolismo.

Il simbolismo del colore -infatti- introduce a una rete di connessioni praticamente universale, rappresentando straordinarie sintesi di significanze non riducibili in parole.

Infatti, benché i modi del pensiero simbolico siano filogeneticamente i più primitivi, essi continuano a rivelarsi indispensabili alla comunicazione (artistica e non) anche all’interno di comunità molto evolute.

PICCOLE AZIONI COMPONGONO GRANDI RISULTATI

Qui potrai trovare una serie di articoli che favoriscono il processo di conoscenza e autoconoscenza interiore attraverso la fruizione dell’opera d’arte.

L’Arte offre la possibilità di aprire varchi nei nostri pensieri, favorisce una visione più chiara, è sguardo che rivolgi dentro te e ti sorprende. E’ specchio nel quale ti conosci e riconosci.

Nell’opera d’arte ci identifichiamo, nell’opera d’arte scorgiamo noi stessi più chiaramente, dall’opera d’arte provengono suggestioni e -perché no- anche soluzioni da applicare nella vita quotidiana.

MINDFULNESS E ARTE 

Nella convinzione che l’arte è anche una nobile via per la pratica meditativa, qui troverai alcuni esercizi, esperimenti di mindfulness che attraverso l’immersione in opere d’arte scelte ad hoc (per le loro caratteristiche stilistiche, cromatiche e per lo stesso  contenuto del’opera) possono indurre stati di benessere.

SULLE SPALLE DEI GIGANTI

Questa sezione contiene brani di grandi autori dai quali lasciarti ispirare, a cui “appoggiarti” per guardare più lontano e  intuire un passo oltre da te. Come ha scritto

Bernardo di Chartres, filosofo francese del XII secolo: “Siamo come nani sulle spalle di giganti, così che possiamo vedere più cose di loro e più lontane, non certo per l'altezza del nostro corpo, ma perché siamo sollevati e portati in alto dalla statura dei giganti.”

HO DATO UNA VOCE AL MIO SGUARDO

Qui sono sono raccolti alcuni pensieri che desidero condividere con te.

Si tratta di riflessioni suscitate dalla visione di opere d’arte, sensazioni, recensioni “emotive” nelle quali potrai trovare –magari-tue stesse suggestioni.

LA MUSICA È LA POESIA DELL’ARIA

La citazione di Jean Paul Richter contrassegna articoli dedicati alla musica e alle suggestioni che da essa provengono.

ARTISTICAMENTE

Trovano spazio qui articoli legati da un filo rosso: le visioni, le intuizioni, le ispirazioni dei grandi artisti, il pensiero sotteso alla realizzazione di un opera.


Nell'immagine: Evelyn  De Morgan - Flora (dettaglio), 1894